Chi sono

Laureato in Scienza chimica-fisica, sono un comunicatore specializzato in strategie e management della comunicazione delle organizzazioni complesse, pubbliche e private; in corporate communication, misurazione e analisi dei media e della comunicazione; marketing, comunicazione politico-istituzionale.

Ho ideato e gestito progetti ad alto contenuto di innovazione in campo sociale, economico, istituzionale e culturale, per amministrazioni pubbliche locali e nazionali e grandi imprese, anche di beni di largo consumo.

Ho iniziato da giovanissimo come giornalista, lavorando per diversi anni anche al Mattino di Napoli, per poi specializzarmi nella comunicazione.

In 25 anni di attività professionale ho maturato significative esperienze nella comunicazione e nel marketing digitale, e sono stato tra i primi ad insegnare questa materia in un’università pubblica.

All’attività di consulente sin dal 1997 associo quella di docente universitario e formatore. Attualmente sono professore di Comunicazione, marketing e pubblicità presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fino al 2014 sono stato docente a contratto in Comunicazione e Marketing digitale presso l’Università degli Studi di Salerno, dove nel 2007 ho ideato il Master in Management della comunicazione. Sono stato a lungo docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (oggi SNA) e della Business School del Sole 24 Ore. Ho insegnato ai corsi di Fondirigenti rivolti ai manager promossi da Confindustria. Sono stato formatore USMI (l’organismo di gestione e formazione delle Congregazioni religiose delle suore italiane). Ho insegnato ai corsi per dirigente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato.

Dal 2018 ad aprile 2023 ho ricoperto l’incarico di responsabile comunicazione e relazioni con i media del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro in staff al presidente Tiziano Treu di cui ho curato la strategia di rilancio e riposizionamento; fino ad ottobre 2023 poi come consulente del presidente Renato Brunetta.

Sono stato consulente per la comunicazione istituzionale e per la comunicazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel governo guidato da Mario Monti dove ho lavorato con il Sottosegretario di Stato Cons. Paolo Peluffo, alla fase preparatoria di Expo2015 e al 150° dell’Unità d’Italia. Nel corso di questa esperienza ha ideato e sviluppato importanti campagne di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra cui la prima campagna digitale e social del Governo italiano. Sono stato Consulente per la comunicazione del Commissario di Governo per la Bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, lavorando alla riprogettazione della strategia di comunicazione. Dal gennaio 2013 sono membro della Commissione erogazione contributi pubblici Radio-Tv del Dipartimento Informazione e editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella PA ha iniziato a lavorare nel 2001 per la Città di San Giorgio a Cremano (Na) dove come consulente strategico del sindaco Ferdinando Riccardi ha ideato e gestito l’attuazione di innovativi e interessanti progetti pilota di governance pubblica, e-government e di comunicazione di valenza nazionale che sono stati riconosciuti attraverso l’assegnazione di diversi premi.

Come senior consultant dell’agenzia Brandmaker, ho lavorato alla strategia di comunicazione e nelle relazioni con i media di diverse imprese tra cui Rovagnati, il Gruppo Mataluni, produttore del famoso Olio Dante, la Società Italiana di Neonatologia, l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli. In passato con Methodos ho lavorato alla prima fase di attuazione del “piano Marchionne” nello stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco. Con la società Protom, invece, ho lavorato a due progetti molto significativi: la formazione in comunicazione dei funzionari e dirigenti del settore primario della Regione Campania (agricoltura, pesca, foreste) e la successiva implementazione della prima Carta dei Servizi regionale dell’agricoltura e alla formazione del personale e startup del competence center per l’Europa di Synergie del gruppo IBM .

Dall’ottobre 2015 al novembre 2019 sono stato Consigliere d’Amministrazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli (ex SUN), dove ho insegnato anche Comunicazione digitale al Master in Comunicazione e ufficio stampa.

Founder e CIO della startup Authentico srl che ha sviluppato un’App gratuita per smartphone che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso la scansione del codice a barre.

Da alcuni anni svolge studi e ricerche sulla comunicazione e il marketing dello sport e nell’ambito della collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” ha ideato l’Osservatorio permanente sullo sport e gli stili di vita. Con i sociologi Luca Bifulco, Mario Tirino e il manager Alessandro Formisano per 17 anni head of operations, sales e marketing della SSC Napoli ha scritto il libro “Sport e comunicazione nell’era digitale. Media, processi, attori” (Franco Angeli 2023).

Come giornalista, negli anni, ha maturato significative esperienze di ideazione e gestione di progetti editoriali e scientifici, diretto giornali e siti internet, acquisendo una notevole esperienza e competenze strategiche nel settore editoriale, nel pubblishing e nel content management.

La passione per il cibo, l’alimentazione e la cucina oltre a consentirmi di divertirmi ai fornelli di casa mi hanno portato ad intraprendere un percorso di studio e ricerca sulle strategie del settore food&beverage ed in particolare del food storytelling. All’inizio del 2016 ho lanciato il primo blog magazine italiano sul cibo in scatola (www.ciboinscatola.it), che ha l’obiettivo ambizioso di fare divulgazione e cultura su uno dei prodotti più rappresentativi dell’industria alimentare italiana. Con Fofò Ferriere ho scritto “L’Alfabeto della cucina napoletana” (BookSprint Edizioni).

Nel 2017 ho lanciato il primo blog italiano sui cioccolatini, napolitains.it.

Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial