Il mio contributo per l’Enciclopedia mondiale di sport management

“La rivoluzione più significativa nella comunicazione e nel marketing delle società sportive dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso ad oggi è stata la loro trasformazione in vere e proprie media companies, cioè società caratterizzate dalla produzione e diffusione di contenuti originali attraverso i canali corporate“.

Inizia così la prima delle due voci, quella sulle società sportive come Media companies, che ho scritto assieme ad Alessandro Formisano per la seconda edizione dell’Enciclopedia di sport management a cura di Paul M. Pedersen (really grateful) edita da Edward Elgar Publishing.

L’altra voce a mia firma è, invece, sul concetto di stakeholder. Una novità assoluta per l’Enciclopedia che per la prima volta accende i riflettore su un termine spesso bistrattato che invece ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale non solo nel management ma anche nella comunicazione dello sport.

Dinamica e multidimensionale, questa Enciclopedia racchiude il management sportivo attraverso un’analisi rigorosa di un’ampia gamma di sport e concetti correlati. L’opera articolata in ben 613 voci, che spaziano dall’abilismo alla tolleranza zero, offre letture consigliate per coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze e continuare la ricerca in quest’area di ricerca in continua evoluzione.

Completamente aggiornata rispetto alla prima edizione è la più importante opera di riferimento che fornisce spiegazioni dettagliate dei concetti chiave del settore sportivo. È un volume essenziale per accademici e ricercatori ma anche professionisti che si operano nel management, marketing, comunicazione sportiva.

Rispetto alla prima edizione presenta 285 voci completamente nuove e aggiornamenti di 325 voci originali curate da oltre 350 esperti di tutto il mondo specializzati nelle diverse discipline del management sportivo, dalla comunicazione alla strategia.


L’Enciclopedia si può acquistare a questo link

https://www.e-elgar.com/shop/gbp/encyclopedia-of-sport-management-9781035317172.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial